SI E’ CONCLUSA IERI SERA CON SUCCESSO DI PRESENZE E DI VENDITE PER LE CANTINE DEL TERRITORIO

Un evento nell’evento, ha tenuto impegnato il centro urbano con pranzo e cena gourmet, mercatini, convegni, area bambini, artisti di strada. Il Borgo medievale con la consueta degustazione dei vini di Pretalucente e di alcune delle cantine più rappresentative del territorio. “Un’offerta resa possibile grazie al coinvolgimento, oltre della Pro-loco, di un numero considerevole di cittadini impegnati nella realizzazione delle diverse attività proposte, – ha sottolineato il sindaco Mario Zulli – , senza i quali la promozione e la valorizzazione del territorio sarebbero pressoché impossibili”

Sarebbe però ingeneroso non andare oltre queste considerazioni, tante erano le iniziativa, che hanno coinvolto le migliaia di persone ,accorse anche da fuori regione. Oramai “Gessi di Vini” è diventato un appuntamento stabile e riconosciuto del settore, che ogni anno aggiunge al suo occhiello, fiori nuovi e preziosi. Il Nero Antico, vino autoctono del paese e la Vedovella ( clone del Sangiovese) erano le star, attorniate da tanti altri vin idi qualità e da cantine prestigiose. Le sommelier Annamaria Acunzo e Lucia Navarese hanno estasiato i presenti con le loro fini degustazioni e disquisizioni sul filo conduttore della passione e del vino di qualità.

Centrale e dominante nella due giorni della kermesse enogastronomica il convegno su “Nero Antico: da riscoperta a sistema di sviluppo. Dalla forza di un’idea a un progetto di valorizzazione del territorio”. Ha  Introdotto i lavori il vice sindaco ed assessore all’Agricoltura del comune di Gessopalena Giuseppe Tiberini, moderatore il giornalista enogastronomico Andrea Radic.
Tra gli interventi di primissimo piano, quelli di:
Enrico Dainese
Direttore Dipartimento Bioscienze Università degli Studi di Teramo
Camillo Zulli
Direttore Cantina Orsogna, sponsor tecnico del progetto
Domenico Mastrogiovanni
Dipartimento Economico Cia Agricoltori Italiani
Stefano Vaccari
Direttore Generale CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e analisi dell’Economia Agraria)
Fabrizio Montepara Consigliere Regione Abruzzo
Helmuth Kocher
Presidente e Fondatore del “Merano Wine festival”, Amministratiore di “Gourmet’s International” e “The Wine Hunter”
Con i saluti di Luigi D’Eramo – Sottosegretario di Stato all’ Agricoltura e alla Sovranità Alimentare, le Conclusioni del sindaco Mario Zulli.

Al termine della serata, che si è protratta fino a notte inoltrata, tanto il Vice Sindaco Giuseppe Tiberini, che il sindaco Mario Zulli si dichiaravano ampiamente soddisfatti da questa iniziativa, che ogni anno raccoglie sempre più e supera le ampie previsioni, in termini di affluenza, di credibilità e di ritorno economico per il territorio e per coloro che intervengono, del settore enogastronomico.

Donato Fioriti

https://fb.watch/mZ4soa_7NW/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *